Entità Contributo | Contributo in conto impianti fino al 10% circa del costo del bene |
---|---|
Tipo di Agevolazione |
Contributo a fondo perduto
|
Dimensione Impresa |
Media Impresa
Micro Impresa
Piccola Impresa
|
---|
1. Che cos'è la Nuova Sabatini
2. Chi sono i soggetti ammissibili al bando Nuova Sabatini?
3. Quali sono le spese ammissibili al bando Nuova Sabatini?
4. Come funziona la Sabatini TER?
5. Case History: Nuova Sabatini Ter
6. Come ottenere il beneficio della Nuova Sabatini?
La nuova sabatini ter è un’agevolazione creata per agevolare l’acquisto di macchinari e attrezzature nuovi. Spesso l’acquisto di macchinari e attrezzature rappresenta per le PMI un enorme investimento necessario tuttavia necessario per lo svolgimento dell’attività.
L'acquisto di attrezzature per l’accrescimento di un’area produttiva oppure la sostituzione di macchinari divenuti obsoleti sono attività che richiedono un sostanziale investimento iniziale, che una piccola o media impresa potrebbe non essere in grado di sostenere.
Ma questi acquisti non hanno solo un’utilità economica per l’impresa, rappresentano un’opportunità di crescita di tutto il tessuto imprenditoriale italiano, creando valore per il territorio.
Per questo il Ministero dello Sviluppo Economico ha creato l’agevolazione Nuova Sabatini, che permette la crescita e la digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane. Clicca qui per calcolare la dimensione impresa.
La Nuova Sabatini può essere utilizzata anche per l'acquisto di pannelli solari, leggi qui la Nuova Sabatini Green
La legge sabatini è parte delle agevolazioni di Transizione 4.0, insieme a:
Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) di tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che alla data di presentazione della domanda:
La nuova sabatini permette di agevolare le spese di acquisto di:
Attenzione: i beni strumentali agevolabili tramite la nuova sabatini ter devono essere nuovi di fabbrica e devono essere funzionali all’attività produttiva svolta dall’impresa. I beni agevolabili devono inoltre soddisfare il requisito di autonomia funzionale, non sono ammessi componenti o parti di macchinari che non soddisfano tale requisito.
La Nuova Sabatini consiste in un contributo in conto impianti unito all’accesso ad un finanziamento agevolato concesso da parte di banche e intermediari finanziari aderenti all’agevolazione. Il finanziamento o leasing concesso può coprire interamente l’importo dell’investimento.
Inoltre il finanziamento può essere assistito dalla garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% del finanziamento stesso.
Il finanziamento agevolato o leasing agevolato concesso dalla nuova sabatini deve essere:
Oltre al finanziamento agevolato la Nuova Sabatini prevede un contributo in conto impianti del 10% circa del costo del macchinario.
Il contributo del Ministero dello sviluppo economico è un contributo il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:
Sono state introdotte delle novità per le piccole imprese e le imprese del mezzogiorno:
Anno: 2022.
Cliente: Azienda specializzata nella produzione di abbigliamento sportivo.
Settore: Confezioni di abbigliamento sportivo o di altri indumenti particolari.
Esigenza: Ricerca di agevolazioni per finanziare l'acquisto di macchinari per ampliamento produzione. È previsto l’acquisto di due presse taglio manuale e un faldatore.
Soluzione realizzata .
Abbiamo proposto all’azienda un leasing agevolato. Nella verifica preventiva operata abbiamo accertato che l’investimento programmato dall’azienda aveva un contenuto di alta tecnologia ed automazione. L’impianto che l’azienda deve acquistare risponde ai requisiti di Bene 4.0.
Oltre al contributo previsto dalla Nuova Sabatini Ter, abbiamo supportato l’azienda nell’ottenimento del credito d’imposta Beni Strumentali.
Abbiamo assistito l’azienda nella predisposizione della richiesta dei contributi della Nuova Sabatini Ter prima della firma della conferma d’ordine al fornitore. Abbiamo seguito l’azienda nella rendicontazione dell’acquisto del bene fino all’erogazione della prima e di tutte le altre quote di contributo.
Dopo la installazione ed il collaudo dell’impianto Il macchinario acquistato doveva essere interconnesso con tutti i gestionali dell’impresa per ottimizzare e completare la digitalizzazione dei processi. Verificati i requisiti richiesti abbiamo predisposto la richiesta per il credito d’imposta beni strumentali, che prevede un beneficio all’impresa del 40% del costo del macchinario.
La domanda di finanziamento si presenta direttamente alla banca convenzionata che, dopo aver verificato i requisiti, trasmette al Ministero anche la richiesta di prenotazione delle risorse per il contributo.
La Sabatini Ter prevede l’erogazione del contributo alle imprese in 5 rate annuali di tale importo a fronte di una rendicontazione annuale, ma per i beni di importo inferiore a 100.000 euro è prevista l’erogazione del contributo in un’unica soluzione.
Una volta individuato il fornitore, Credit Team può seguirti nella presentazione delle domande di beneficio nell’interconnessione dei beni nuovi acquistati.
Possiamo aiutarti a creare progetti di formazione del personale, per l'utilizzo del nuovo macchinario, e agevolarli grazie a Formazione 4.0.
credito d’imposta beni strumentali, contattaci per scoprire come ottenere entrambe le agevolazioni.
Credit Team, società di finanza agevolata a Brescia e Milano supporta la tua azienda dalla presentazione della domanda fino all’ottenimento del beneficio.
Saremo al fianco dell’imprenditore in tutte e 5 le erogazioni.
Localizzazione: Lazio
Categoria: Innovazione e Industria 4.0
Localizzazione: Tutta Italia
Categoria: Economia Circolare